Nonostante la ripresa economica, la disoccupazione, specie quella di soggetti over 30, resta una problematica sociale rilevante. Per questo Regione Marche ha varato una misura di sostegno per questa categoria di persone.
E’ prevista a carico della Regione una indennità di 650,00 € lordi mensili, a favore del soggetto disoccupato connessa alla sua partecipazione ad un progetto di borsa lavoro, della durata di sei mesi e per un impegno settimanale minimo di 25 ore, che verrà erogata direttamente dalla Regione Marche in due soluzioni.
I requisiti per accedere al bando sono:
- aver compiuto 30 anni di età ed avere massimo 64 anni;
- essere residente nella Regione Marche;
- essere iscritto come disoccupato presso i Centri per l’impiego secondo la normativa vigente (la condizione di disoccupazione dovrà permanere per tutta la durata della borsa);
- non avere avuto negli ultimi 4 anni rapporti di lavoro con i soggetti ospitanti;
- non avere rapporti di parentela con i titolari o soci dell’impresa;
- non aver usufruito di n.2 borse lavoro finanziate con le risorse della programmazione 2007/2013;
- avere una certificazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE ordinario), riferita all’anno 2015, del proprio nucleo familiare, non superiore a € 18.000;
- aver assolto l’obbligo scolastico.
Soggetti ospitanti: datori di lavoro privati, nei limiti di 1 borsa da 0 a 10 dipendenti a TI, 2 borse fino a 100 dipendenti a TI e 3 borse oltre i 100 dipendenti a TI.