Economia verde, sono innumerevoli le possibilità di finanziamento dell’Europa nella call di Horizon 2020 SC5-2016-2017 “Call: Greening the economy” . 

Il tema Climate Action, Environment, Resource Efficiency and Raw Materials (SC5) aiuterà ad aumentare la competitività europea, la sicurezza dei materiali grezzi e migliorare il benessere. Allo stesso tempo, garantirà l’integrità ambientale, la resilienza e la sostenibilità, con l’obiettivo di mantenere il riscaldamento globale medio al di sotto dei 2° C e consentire agli ecosistemi e alla società di adattarsi al cambiamento climatico e altri cambiamenti ambientali. Le call saranno principalmente a scadenza unica (7 marzo 2017) che a due fasi, con duplice scadenza prevista il 7 marzo e 5 settembre 2017. Eccezione sarà la call Sc5 – 23, che scadrà il 24 gennaio 2017.

La Quinta sfida sociale finanzia ricerca ed innovazione orientate ai seguenti obiettivi specifici:

  • Ottenere una società ed un’economia resiliente al cambiamento climatico ed efficiente nell’uso delle risorse naturali,
  • la tutela e la gestione sostenibile delle risorse naturali e degli ecosistemi, e
  • un approvvigionamento ed un uso sostenibile delle materie prime, al fine di soddisfare le esigenze di una popolazione mondiale in crescita entro i limiti sostenibili delle risorse naturali del pianeta e degli ecosistemi.

.Nello specifico, le linee di ricerca coperte dalla SC 5 ‘Climate Action, Environment, Resource Efficiency and Raw Materials’ sono:

  1. Combattere ed adattarsi al cambiamento climatico.
  2. Proteggere l’ambiente, garantendo una gestione sostenibile delle risorse naturali, dell’acqua, della biodiversità e dell’ecosistema.
  3. Garantire l’approvvigionamento sostenibile di materie prime non-energetiche e non-agricole.
  4. Avviare una transizione verso un’economia ed una società verdi attraverso l’eco-innovazione.
  5. Sviluppare un sistema informativo e di monitoraggio dell’ambiente che sia sostenibile e globale
  6. Beni Culturali.

Segue il link al programma di lavoro che contiene il testo delle call: http://ec.europa.eu/research/participants/data/ref/h2020/wp/2016_2017/main/h2020-wp1617-climate_en.pdf.