E’ stato pubblicato il nuovo bando del PSR di Regione Marche a sostegno dei Gruppi Operativi dei PEI per l’Agricoltura. Oltre 4.400.000 € destinati nel complesso a sostegno delle aggregazioni che parteciperanno, che possono coinvolgere, tra gli altri, anche enti di ricerca e imprese non agricole dedite alla commercializzazione dei prodotti. Tempo fino al 2 luglio per presentare i progetti negli ambiti tematici coinvolti, che sono:

  • Tutela della biodiversità, dei servizi eco sistemici, la funzionalità del suolo e la gestione sostenibile
    delle risorse idriche
    Tecniche a basso impatto ambientale e biologiche
  • Mitigazione dei cambiamenti climatici ed al loro adattamento
  • Risparmio energetico e utilizzo delle energie rinnovabili
  • Tutela dell’assetto idro-geologico del territorio
  • Qualità e sicurezza dei prodotti alimentari e dei cibi funzionali ad una dieta sana ed equilibrata
  • Introduzione dell’innovazione sociale nelle aziende agricole

Le attività realizzabili sono lo sviluppo sperimentale di nuovi prodotti, processi, pratiche, tecnologie; applicazione di tecnologie, tecniche, pratiche in situazioni nuove e loro eventuale adattamento, in particolare: test volti a validare un processo/tecnologia/pratica, collaudi di prodotti, processi, pratiche, tecnologie; attività di pilotaggio e dimostrative, nonché sessioni pratiche che rappresentano la parte finale del
processo di controllo/test e validazione di una tecnologia, processo, ecc. che vanno ad illustrare; divulgazione dei risultati.

L’aiuto finanziario ai progetti potrà arrivare ad un massimo di 400.000 €, seguendo un intensità dall’80% al 100% dei costi ammissibili.