Anche la Regione Friuli Venezia Giulia,  sostiene la manifattura 4.0. Infatti è attivo il con Delibera n. 1898/16, ha approvato il Bando “Aiuti agli investimenti tecnologici delle PMI”  (POR FESR 2014-2020 – INVESTIMENTI A FAVORE DELLA CRESCITA E DELL’OCCUPAZIONE)”.

 

Iniziative ammissibili

Possono essere ammessi i progetti di investimento che, utilizzando i mutamenti della tecnologia al fine  dell’aumento della competitività della PMI da realizzarsi attraverso l’introduzione di innovazioni aziendali,  si  sostanziano:

  • nella creazione di un nuovo stabilimento o
  • nell’ampliamento della capacità di uno stabilimento esistente o
  • nella diversificazione della produzione di uno stabilimento per ottenere beni o servizi mai realizzati precedentemente o
  • in un cambiamento fondamentale del processo produttivo complessivo di uno stabilimento esistente.

Non sono finanziabili investimenti di mera sostituzione. I progetti di investimento devono essere realizzati nel territorio regionale, nella sede legale o in un’unità operativa della PMI.

Sono finanziabili, in particolare: 

  1. sistemi composti da una o più unità di lavoro gestite da apparecchiature elettroniche che governino una o più fasi del ciclo tecnologico (lavorazione, montaggio, manipolazione, controllo, misura, magazzinaggio);
  2. sistemi di automazione e robotica industriale,  anche  collaborativa,  che,  tramite l’interazione  tra  parti meccaniche e dispositivi elettronici, permettono il governo e il controllo di una o più fasi del ciclo produttivo;
  3. sensoristica e attrezzature di  controllo dei  macchinari e degli  impianti  per  la  gestione  e  tracciabilità  dei  dati  relativi alla produzione, anche a fini predittivi e per la manutenzione e la diagnostica avanzata;
  4. apparecchiature elettroniche nonché  sistemi  e  macchinari  gestiti  da  apparecchiature  elettroniche  finalizzati  alla  riduzione  dell’impatto  ambientale,  al  miglior  utilizzo  delle  risorse  energetiche  e/o  al  miglioramento  delle  condizioni di sicurezza dei lavoratori;
  5. apparecchiature specialistiche per la fornitura di servizi tecnologicamente avanzati ed informatizzati;
  6. hardware e software per l’utilizzazione delle  apparecchiature  e  dei  sistemi  suddetti  non  incorporati  nelle  apparecchiature e nei sistemi stessi.

Il limite minimo di spesa ammissibile per domanda è pari a:

  • 50.000 euro, nel caso in cui il richiedente è una microimpresa;
  • 75.000 euro, nel caso in cui il richiedente è una piccola impresa;
  • 100.000 euro, nel caso in cui il richiedente è una media impresa.

 

Contributi

Il limite massimo di aiuto concedibile per domanda è pari a 500.000 euro.

Nel caso in cui l’aiuto è concesso ai sensi del regolamento (UE) n. 1407/2013, il limite massimo di contributo concedibile è pari a 200.000 euro.

Le intensità di aiuto per la realizzazione del progetto di investimento in relazione alle spese relative a macchinari, impianti, strumenti, attrezzature e sensoristica, hardware e beni immateriali quali software e licenze d’uso, funzionali all’utilizzo dei beni citati, sono le seguenti:

  1. nel caso in cui l’aiuto è concesso ai sensi dell’articolo 17 del regolamento (UE) n. 651/2014:

20 % della spesa ammissibile nel caso di microimprese e piccole imprese;

10 % della spesa ammissibile nel caso di medie imprese;

  1. nel caso in cui l’aiuto è concesso ai sensi dell’articolo 14 del regolamento (UE) n. 651/2014:

30 % della spesa ammissibile nel caso di microimprese e piccole imprese;

20 % della spesa ammissibile nel caso di medie imprese;

  1. nel caso in cui l’aiuto è concesso ai sensi del regolamento (UE) n. 1407/2013:

40 % della spesa ammissibile.

In conformità all’articolo 18 del regolamento (UE)  n.  651/2014, l’intensità di aiuto per la  realizzazione  del progetto di investimento in relazione alle spese per servizi specialistici e di consulenza tecnologica e   informatica per la pianificazione dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale connessi ai  progetti di  investimento, è pari al 50 % della spesa ammissibile.

 Procedure e termini

La domanda di aiuto è presentata dalle ore 9:30:00 del giorno 28  ottobre  2016  fino  alle  ore  12:00:00 del giorno 30  novembre 2016.