A San Vito al Tagliamento, (Pordenone) ,l”Industry 4.0 è già da qualche tempo una realtà di assoluta eccellenza.

Parliamo del Lean Experience Factory, il centro di eccellenza creato da McKinsey & Company assieme a Unione Industriali di Pordenone, realtà in cui la formazione di eccellenza nel Lean Management e nell’Industry 4.0 incontra la possibilità di testare le nozioni apprese in un un processo produttivo manifatturiero reale. Il centro è un orgoglio regionale e nazionale, tanto da aver ricevuto la visita del Ministro dello Sviluppo Economico Calenda.

Una fabbrica modello, dunque, in cui viene riproposto un processo per la produzione di compressori per frigoriferi. Tale processo prevede macchinari, una linea di assemblaggio e un laboratorio di qualità.  La fabbrica modello ospita anche la tecnologia all’avanguardia proposta dal Gruppo Filippetti in ambito di sensorizzazione degli ambienti di fabbrica per la sicurezza sul lavoro.

I percorsi formativi vengono customizzati secondo un approccio “vai – vedi – fai”, e prevedono moduli per il Top Management, per Direttori Operativi, per Responsabili di Linea, per Agenti del cambiamento.