A testimonianza della capacità cheormai  l’Internet of Things ha anche in Italia di generare dibattito e creare una massa critica di portatori di interessi e aspettative va senz’altro citato IoT Italy, il think tank dell’Internet of Things. Si tratta di un’associazione senza scopo di lucro, che raccoglie i players che operano in questo settore.

Tra gli obiettivi che IoT Italy si prefigge, troviamo: realizzare le condizioni migliori per uno sviluppo di attività’ legate all’IoT in qualsiasi campo, rappresentando gli interessi comuni dei soci nelle sedi appropriate; agevolare gli attori presenti in Italia, dando loro informazioni pertinenti, per poter meglio competere sia nel mercato domestico che in quello internazionale; permettere alle aziende di fare sistema per il successo delle iniziative legate all’IoT.  L’associazione realizza una fitta rete di attività, eventi e webinar dove si affrontano le molteplici tematiche e problematiche dell’IoT.

Al seguente link la pagina ufficiale dell’associazione con le informazioni sulle attività e le modalità di associazione: http://www.iotitaly.net