di Net 4 Partners

L’emergenza da Coronavirus si sta presentando come occasione per tante persone per arricchire le proprie conoscenze attraverso la partecipazione a webinar e incontri formativi. del resto, cogliere questa opportunità ottimizzando le connessioni a distanza è uno degli aspetti centrali dello smart working, ne avevamo già parlato in precedenza.

Con lo smart working è cambiato, forse per sempre, il nostro approccio al tempo, all’attesa dell’interlocutore. Ed ora si moltiplicano le iniziative di formazione a distanza, capaci di toccare temi della stringente attualità. Le Marche sono anche in questo caso un esempio virtuoso. Vi presentiamo due iniziative in questo senso.

 

Il ciclo di formazione dei Comuni di San Benedetto del Tronto e Ascoli Piceno

La prima iniziativa che vi presentiamo è del Comune di San Benedetto del Tronto e del Comune di Ascoli Piceno. E’ rivolta ai funzionari pubblici. Da mesi infatti le due città sono protagoniste di un protocollo d’intesa interessantissimo che ha previsto la connessione in fibra ottica dei data server dei due Enti,  entrati a far parte del sistema autonomo “SBTAP”.  La rete in fibra ottica permette di razionalizzare le risorse informatiche a disposizione dei due enti e di recuperare i dati in caso di perdita dovuta a violazioni di sicurezza e calamità naturali.

Insomma, un vero, virtuoso caso di Smart Cities.

Ora, ai tempi del coronavirus, assistiamo a un esempio di messa in rete delle competenze, e delle informazioni attraverso lo strumento messo in campo.

Finora sono stati svolti attraverso la piattaforma Zoom tre incontri: “Cos’è Internet” (3 aprile); “Come funziona Internet” (10 aprile); “Sicurezza in rete” (17 aprile). Il ciclo di incontri prevede poi per venerdi 24 aprile “Social network”; venerdì 8 maggio “La rete comunale”; venerdì 15 maggio “Smart City”.

A questo link la registrazione ai nuovi webinar e le slides dei precedenti incontri.

Gli incontri del Marche Innovation Hub

Passando al lato imprese, assistiamo anche in questo settore a iniziative interessanti. Ad esempio il Marche Innovation Hub lancia da oggi al 30 aprile un ciclo di nove webinar dedicati. Dal Sales strategy e il mantenimento del business durante la quarantena (oggi alle 17 con il Docente Univpm Silvio Cardinali), al passaggio verso i concetti di Smart Factory e Smart Plant (rispettivamente 21 e 23 aprile); all’importantissimo tema delle mascherine (domani con Maria Letizia Urbani, direttore di Meccano).

Fino al negozio del futuro, all’economia circolare, all’intelligenza artificiale, ai processi delle aziende del settore moda, fino alla chiusura del 30 aprile con i temi della proprietà intellettuale.

Temi molto attuali, rispetto ai quali è importante poter essere allineati e coinvolti nelle valutazioni e ragionamenti di esperti per programmare al meglio il futuro.

A questo link è possibile iscriversi a tutti i corsi.

Se desideri restare aggiornato sulle iniziative di formazione, iscriviti alla nostra newsletter