Per le aziende italiane innovative c’è un nuovo premio, Il Premio Mario Unnia – promosso da BDO Italia – che si propone di valorizzare le realtà portatrici di idee innovative, capaci di unire il talento e l’impresa in un connubio vincente.
Le candidature al Premio Mario Unnia sono aperte fino al 31 maggio 2017. La premiazione si svolgerà entro la fine del mese di giugno 2017.
Beneficiari
Possono partecipare al Premio le società di capitali e/o gruppi privati non quotati con un fatturato al 31 dicembre 2016 (ovvero alla data di chiusura di bilancio differente dall’anno solare) superiore ai 10 milioni di Euro che presentino le seguenti caratteristiche con riferimento ai bilanci d’esercizio e/o consolidato chiusi degli ultimi 3 anni:
- indicatori economici positivi (margine operativo lordo, risultato ante imposte e risultato netto);
- che non siano state soggette a procedure concorsuali e/o azioni esecutive;
- che non abbiano affrontato procedure di ristrutturazione del debito (requisito richiesto per gli ultimi 5 esercizi);
- che non abbiano utilizzato la cassa di integrazione straordinaria.
Per la categoria start-up/PMI innovative possono candidarsi le società:
- solo con sede legale in Italia;
- attive da non più di 60 mesi;
- con oggetto sociale esclusivo o prevalente, lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico;
- il cui totale del valore della produzione annua, a partire dal secondo anno di attività, non deve superare i 5 milioni di euro.
Iniziative ammissibili
Le aziende insignite del Premio “Mario Unnia – Talento & Impresa” saranno quelle che eccellono in almeno una delle caratteristiche sotto elencate. Ciascuna categoria vedrà insignita 1 azienda eccellente. Il “Vincitore Assoluto” del Premio edizione 2017 verrà selezionato dalla Giuria tra le 7 aziende vincitrici di categoria del Premio.
- ALLENATORI DI TALENTI – Dedicata alle aziende che sanno individuare e valorizzare i talenti nella propria organizzazione;
- INNOVAZIONE SOSTENIBILE – Dedicata alle aziende che investono nello sviluppo di prodotti o servizi volti a ridurre l’impatto ambientale e a migliorare l’efficienza nell’utilizzo delle risorse naturali;
- VERSO PIAZZA AFFARI – Dedicata alle aziende con potenzialità di apertura del capitale;
- IMPRESA SENZA CONFINI – Dedicata alle aziende che fanno dell’internazionalizzazione la propria dimensione critica;
- DNA ITALIA – Dedicata alle aziende che non delocalizzano, facendo del “Made in Italy” la propria forza propulsiva;
- INVESTIRE PER CONOSCERE – Dedicata alle aziende che investono nella ricerca e sviluppo almeno il 3% del proprio fatturato;
- IDEE E FUTURO – Premio Speciale Marco Artiaco – Dedicata alle Start-up ed alle PMI innovative.
Premi
La premiazione avverrà presso la sede di Borsa Italiana, a Palazzo Mezzanotte, e si svolgerà entro la fine del mese di giugno 2017. I finalisti si impegnano a garantire la loro partecipazione alla Cerimonia di Premiazione ed accettano di comparire in servizi giornalistici e in eventuali riprese televisive e fotografiche dell’evento, senza nulla pretendere in termini di diritti di immagine propri e delle imprese rappresentate.
I vincitori potranno utilizzare il riconoscimento ottenuto nelle proprie campagne di comunicazione.