Anche in Sardegna le start up volano con i voucher destinati a loro destinati per sostenere e rafforzare la loro competitività incentivando processi di innovazione di prodotto, servizio o processo, enll’ambito del bando “Voucher Startup – Incentivi per la competitività delle startup innovative” – Edizione 2016, con scadenza prevista il prossimo 29 dicembre.
Beneficiari
Possono presentare domanda le micro e piccole imprese regolarmente costituite come società di capitali, anche in forma cooperativa, da non più di 36 mesi al momento della presentazione della domanda. Dovranno inoltre presentare un piano di avvio caratterizzato da significativi elementi di innovatività.
Iniziative ammissibili
Il bando prevede l’assegnazione di un voucher, come contributo alle spese sostenute dall’impresa per il completamento del prototipo e per le eventuali successive fasi di sviluppo del nuovo prodotto, processo o servizio posta alla base del modello di business adottato dalla Startup Innovativa, ossia per la realizzazione delle attività atte a favorire il raggiungimento degli obiettivi del business plan.
Contributi
La dotazione complessiva del bando ammonta a 3.500.000 euro derivanti da due diversi assi prioritari del POR FESR 2014 – 2020:
– Asse prioritario III – Competitività del sistema produttivo (1.000.000 euro)
– Asse prioritario I – Ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione (2.500.000 euro).
Il contributo a fondo perduto, concesso in regime “de minimis”, può arrivare fino a un massimo del 90% dei costi ammissibili. La dimensione del piano aziendale è compresa tra un minimo di 15.000 euro fino a un massimo di 100.000 €.