Torna Edison Pulse, il premio per Start up che già nel 2013 si era fatto conoscere. A partire dal 12 gennaio 2017 e fino alla mezzanotte del 28 marzo 2017 ciascun partecipante potrà presentare la propria idea per l’edizione 2016-2017 su www.edisonpulse.it.

In seguito ai diversi eventi sismici che hanno colpito il centro Italia nel 2016, Edison ha deciso di istituire inoltre una categoria speciale del premio dedicata al supporto di iniziative imprenditoriali nelle aree colpite dal sisma per favorirne la ripresa.

Il Bando si rivolge a:

• Start up

• Team informali composti da almeno tre persone fisiche, maggiorenni, in possesso almeno di un diploma di maturità (sarà necessario allegare copia della certificazione attestante il titolo di studio conseguito – diploma di maturità, diploma di laurea, di laurea specialistica, master ecc..).

• Imprese sociali  (queste ultime sono ammesse unicamente per la categoria speciale “Ricostruzione sisma”).

a) Energia • Soluzioni innovative nell’ambito della produzione, stoccaggio e consumo ottimizzato di energia elettrica e dell’efficienza energetica e dell’energia rinnovabile, sia a livello centralizzato sia decentralizzato, anche in ottica locale attraverso energy communities • Progetti innovativi nell’ambito della smart city (es. soluzioni energetiche intelligenti, ottimizzazione della mobilità, efficientamento delle infrastrutture ed interoperabilità, digitalizzazione) • Piattaforme che utilizzano la filosofia open source nel settore energia

b) Smart Home • Soluzioni innovative per la gestione intelligente delle funzionalità ed esigenze legate all’ambiente domestico (consumi energetici, sicurezza, comfort benessere generale della casa) • Soluzioni che integrano diversi dispositivi e/o sensori nell’ambiente domestico (es. manutenzione predittiva elettrodomestici, segnalazione intelligente tipologia di guasto) • Soluzioni innovative nell’ambito dell’Internet of Things

c) Consumer • Soluzioni innovative negli ambiti: vendita, post vendita, digital/social, customer care, comunicazione, customer & data analytics e coinvolgimento dei consumatori B2B e/o B2C • Soluzioni avanzate di e-commerce, pagamenti online (es. Peer-to-peer e Instant Payment) e soluzioni di scambio peer-to-peer basate sulla tecnologia Blockchain